CHI SIAMO

M.A.C.S Mecenati per l’Arte, il Cinema e lo Sport, fondata nel Novembre 2019

L’Associazione “Mecenati per l’arte, per il cinema, per lo sport”, fondata a Roma il 14 novembre 2019, è l’ambizioso progetto di unire uomini di grande qualità e sensibilità per porre in essere tutte le modalità e gli strumenti necessari per rendere possibile e semplice il coinvolgimento dei privati nel sostegno concreto alle arti, alla cultura, al cinema e allo sport. Il “Bel Paese”, che possiede il maggiore patrimonio culturale mondiale, ha bisogno di difesa , conservazione e valorizzazione dello stesso. Valorizzazione delle nostre “cose belle” della nostra storia, della nostra cultura, della nostra arte in senso ampio. Vi è altresì la necessità di realizzare nuovi impianti sportivi e di manutenere quelli esistenti, per rafforzare i valori educativi e formativi dello Sport soprattutto per i giovani. Tali obiettivi saranno perseguibili anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, con elargizioni liberali di soggetti privati, persone fisiche o giuridiche, che beneficeranno del meccanismo di riducibilità fiscale, cosiddetto “art bonus” e “sport bonus”: si tratta delle agevolazioni fiscali finalizzate ad incentivare i sostenitori dell’arte e della nostra cultura, introdotte con d.l. 31 maggio 2014, n.83, rubricato “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, convertito con modificazioni nella legge 29 luglio 2014, n. 106, e resa permanente con la Legge di Stabilità 2016 (L. 208/2015); Legge di Bilancio 2019 (legge n. 245/2018) ed aggiornata con Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 aprile 2019. “Mecenati per l’arte, per il cinema, per lo sport”, costituisce lo strumento attuativo della Legge, che con Uomini e Professionisti di Valore consentirà ai Privati interessati di concretizzare la loro volontà in modo semplice e guidato.

Sarà promossa l’arte, la bellezza e sostenute tutte le attività artistiche, culturali e sportive. Bisogna valorizzare il patrimonio artistico e trasmettere l’importanza l’importanza ed il valore della nostra cultura e dell’arte soprattutto ai nostri giovani affinché ne colgano la ricchezza, la conservino e non abbandonino il nostro Paese.

Attraverso  M.A.C.S. è soprattutto la società civile ad essere chiamata ad attivarsi per valorizzare la principale industria italiana, quella della Cultura.
Scarica la brochure 

TRASPARENZA ED EFFICIENZA PER FAVORIRE l’ART BONUS

Non sempre gli enti pubblici proprietari/concessionari di un bene hanno le risorse per poter sfruttare le opportunità offerte dall’ Art bonus, condizione che compromette la potenzialità e l’efficacia di questo prezioso strumento.
Per questo motivo, possono intervenire a loro supporto le forze sociali, come le Associazioni riconosciute che operano in modo dinamico e dedicato nell’ambito della valorizzazione del patrimonio artistico-culturale.

Nell’ambito dei soggetti ammissibili a promuovere una raccolta fondi Art Bonus, sono presenti soggetti terzi che ricevono l’affidamento temporaneo di un bene culturale pubblico, o di parte di esso, in virtù di una convenzione che identifica il bene e il lavoro da effettuare.

Tale soggetto terzo, che opera nell’ambito della tutela e valorizzazione

del patrimonio culturale (ad esempio l’Associazione senza fini di lucro), diventa affidatario temporaneo del bene da parte del proprietario/concessionario che lo gestisce (ad esempio il Comune) per un tempo limitato alla raccolta fondi e realizzazione di uno specifico progetto di manutenzione/protezione/restauro.

L’affidatario temporaneo dovrà fornire la

documentazione attestante gli importi effettivamente corrisposti ai soggetti incaricati dei lavori, in modo da verificare la corrispondenza tra le somme ricevute in donazione. deve inoltre produrre un’attestazione di ricevuta delle somme per il restauro in cui appare in modo inequivocabile che si tratti di erogazioni liberali per il bene culturale di appartenenza pubblica.