ART BONUS

CHE COS’ É

L’Art Bonus è un’agevolazione concessa sotto forma di credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro effettuate da soggetti privati (persone fisiche, enti non commerciali e soggetti titolari di reddito d’impresa) per il sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

In particolare, è stato introdotto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo.

MISURA DEL CREDITO

Il credito d’imposta:
spetta in misura pari al 65% dell’erogazione liberale effettuata.
Il credito è ripartito in tre quote annuali di pari importo, è riconosciuto nei limiti del 15% del reddito imponibile alle persone fisiche e agli enti non commerciali, e nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui ai soggetti titolari di reddito d’impresa.

COSA FINANZIA?

Se l’oggetto dell’erogazione liberale è un Bene Culturale pubblico, l’Art bonus si applica esclusivamente per erogazioni liberali in denaro effettuate per interventi di restauro, protezione e manutenzione. Se l’erogazione liberale è destinata ai soggetti concessionari o affidatari di beni culturali pubblici, l’Art bonus si applica solo se l’erogazione liberale è effettuata per interventi di manutenzione, protezione e restauro di un bene pubblico.
Se l’erogazione liberale è destinata ad Istituti e Luoghi della cultura di appartenenza pubblica (Musei, Biblioteche, Archivi, Parchi e Aree Archeologiche, Complessi Monumentali), alle Fondazioni liricosinfoniche ed ai Teatri di tradizione, delle Istituzioni concertistico-orchestrali, dei Teatri nazionali, dei Teatri di rilevante interesse culturale, dei Festival, delle Imprese e dei Centri di produzione teatrale e di danza, nonche’ dei Circuiti di distribuzione, dei complessi strumentali, delle società concertistiche e corali, dei circhi e degli spettacoli viaggianti, l’Art bonus si applica solo per erogazioni liberali in denaro effettuate per interventi di sostegno.
Se l’erogazione liberale è destinata ad Enti o Istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo (es. Teatri Comunali), l’Art bonus si applica solo se l’erogazione liberale è effettuata per la realizzazione di nuove strutture, il restauro ed il potenziamento di quelle esistenti.

MODALITÀ DI ESECUZIONE DELLE EROGAZIONI

Le erogazioni liberali devono essere effettuate esclusivamente attraverso uno dei seguenti sistemi di pagamento:

  • bonifico bancario;
  • bollettino postale;
  • carte di debito, carte di credito e prepagate;
  • assegni bancari circolari.

Tutti i versamenti devono cioè essere tracciabili.
Occorre conservare la ricevuta dell’operazione finanziaria con l’indicazione della causale Art bonus seguita dall’ente beneficiario e dall’oggetto dell’erogazioni.

DONARE 100 COSTA 35.
IL 65% LO RECUPERI COME CREDITO D’IMPOSTA.
COME? È FACILISSIMO: